A Lugnano in Teverina Domenica 4 novembre 2018 si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il programma prevede:
- ore 10 Piazza G. Marconi sede Combattenti e Reduci – Associazione Aeronautica: Tradizionale corteo istituzionale che muoverà accompagnato dalla banda cittadina verso la Chiesa Collegiata per deporre sotto l’altare la corona in onore dei caduti.
- ore 10.30 ex Chiesa del Rosario: Colazione del Combattente. Tradizionale colazione offerta dalla locale associazione Combattenti e Reduci e dall’Associazione Aeronautica
- ore 11 Chiesa Collegiata. Solenne Messa in onore dei Caduti.
- ore 12 Monumento dei Caduti. Omaggio ai militari lugnanesi caduti in tutte le guerre con la benedizione di Don Andrea Rowny, le riflessioni del sindaco Gianluca Filiberti, le poesie dei bambini delle scuole e le note dell’Inno nazionale e della Leggenda del Piave intonate dalla Banda della Teverina.
- ore 18 Teatro Spazio Fabbrica. Il Museo Civico e l’Associazione Terra di Lugnano presentano: Il racconto della grande guerra, Concerto teatrale della Società Filarmonica di Avigliano Umbro. Tenore: David Sotgiu, testi voce e regia : Massimo Manini. Ingresso gratuito
Distribuzione nuovo gadget celebrativo del museo : il fazzoletto commemorativo che i soldati italiani portarono al collo appena finita la Prima Guerra Mondiale.
Visite guidate al Museo civico dalle ore 16, prenotazioni visite: 344.0450841